Pace e fraternità, diritti e partecipazione, salvaguardia del Creato, lotta ai cambiamenti climatici
Manifestazione in ricordo di Mimmo Beneventano a Ottaviano a 45 anni dalla sua barbara uccisione
Venerdì 7 novembre 2025 ad Ottaviano si terrà una giornata dedicata ai temi della pace, della legalità e della tutela ambientale, ispirata all’esempio di Mimmo Beneventano, medico e consigliere comunale assassinato dalla camorra 45 anni fa.
L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Mimmo Beneventano e da Legambiente Mimmo Beneventano, in collaborazione con le scuole del territorio campano, si svolgerà presso l’Aula Consiliare Comunale di Ottaviano con il patrocinio del Parco Nazionale del Vesuvio e del Comune di Ottaviano.
Un momento di incontro e riflessione che coinvolgerà attivamente studenti e docenti, trasformando la memoria in impegno quotidiano attraverso il dialogo sui valori della convivenza pacifica, del rispetto delle regole e della difesa dei diritti dei più deboli.
Programma della giornata:
Ore 9:30 – Aula Consiliare Comunale
Incontro con le delegazioni delle scuole ottavianesi. Saluti delle autorità istituzionali e religiose. Momenti di confronto con alunni e studenti sui temi della pace, della legalità e della tutela ambientale, con particolare attenzione al rispetto delle regole e alla difesa dei diritti.
Ore 11:30 – Piazza Municipio
Raduno degli studenti delle scuole ottavianesi.
Ore 12:00 – Marcia della memoria
Partenza di una breve marcia da Piazza Municipio, attraversando Corso Umberto I e un tratto di via Roma, per raggiungere il luogo dove Mimmo Beneventano fu barbaramente assassinato, in via Domenico Beneventano.
Ore 12:30 – Chiusura evento
L’esempio di Mimmo Beneventano continua a seminare valori tra le nuove generazioni, dimostrando che la legalità non è un concetto astratto, ma una scelta quotidiana che passa attraverso l’inclusione, la solidarietà e la cooperazione.
Partecipano all’iniziativa:
Istituto Superiore “Luigi De Medici”, Istituto Superiore “Armando Diaz”, Istituto Comprensivo “Mimmo Beneventano”, Istituto Comprensivo “D’Aosta”, Istituto Comprensivo “Piero Angela”, Associazione cattolica della Diocesi di Nola, Libera Campania e AGESCI Campania.

