Libro

Nel Novembre 1987, a sette anni dalla uccisione, vengono pubblicate le poesie scritte da Mimmo in un libro il cui titolo "Rabbia e Destino" era stato annotato da lui su un quaderno. La loro lettura svela la sua ricchezza umana che tra battaglie politiche ed affanni professionali riusciva a trovare momenti per dialogare con se stesso trasformando emozioni, incontri, luoghi in versi struggenti ed intensi.
“... Il senso delle sue poesie sta nell'intreccio tra una visione pessimistica dell'uomo e l'amore per la natura, capace di disperdersi in una disperazione infinita, ma anche di assurgere a vera e pura gioia di vivere. Come amava ricordare con la frase di un autore amato, Aldo Palazzeschi: "Non fare che la morte ti trovi già cadavere, fà che ti colga in piena danza".
Ecco, pare bello pensare che la morte colga l'uomo , tutti gli uomini, mentre danzano per un mondo più giusto ed accogliente... Come ha fatto Mimmo,.. perchè la speranza, la vita e la voglia di futuro non vengano mai meno . Per nessuno.” (Don Luigi Ciotti, prefazione alla seconda ristampa).
La quarta ristampa del Novembre 2016, contenente tutte le prefazioni delle precedenti edizioni, è in vendita per coloro che ne faranno richiesta inviando una email alla Fondazione Mimmo Beneventano cui verrà devoluto il costo del libro di € 10,00 e € 15,00 se sono previste spese di spedizione.

Mimmo Beneventano Onlus

via Palazzo del Principe n.5
Ottaviano, NA 80044
Italia